Venerdi, 29 marzo 2024 - ORE:13:35

Roma Caput.. dell’Italia calcistica: breve rivelazione o già realtà consacrata?

Roma

Roma Caput

Smartwatch free
Loading...

La Roma vince e convince in questo inizio di campionato

Miglior attacco e migliore difesa d’Europa, insieme a quella del Tottenham, con appena una rete incassata in cinque match ( sei in meno delle reti subite nella passata stagione dopo quattro gare disputate): sono questi i numeri impressionanti di una Roma diventata improvvisamente irriconoscibile, in senso positivo, rispetto a quella spregiudicatamente zemaniana dello scorso campionato.

Roma Caput della serie a? Il merito è del nuovo allenatore?

Finalmente si inizia ad intravedere la mano di un allenatore che con fermezza e grande professionalità sta ogni giorno di più integrandosi con l’ambiente giallorosso, trasmettendo nuova fiducia e serenità allo spoiatoio e ai tifosi: la squadra recepisce e applica senza troppe difficoltà quei nuovi meccanismi di gioco che segnano, in modo palese, la differenza tra le varie  impostazioni date alla squadra nelle precedenti, fallimentari gestioni, e il sistema di gioco spumeggiante ma concreto approntato dal neo tecnico francese ex Lille, capace di ricalibrare gli scompensi a livello tattico di quella Roma troppo sconnessa e colpevolmente vulnerabile in difesa targata Zeman.

Inoltre, se andiamo ad analizzare il mercato giallorosso, soprattutto in entrata, vediamo quanti giocatori di comprovata esperienza internazionale, che per qualità e caratteristiche sono considerati rinforzi utili alla causa capitolina, siano approdati alla corte di Garcia: si va da Maicon a Benatia, passando per la giovane promessa olandese Strootman e l’ex Arsenal Gervinho, quest’utlimo autore della rete che ha permesso ai giallorossi di blindare il successo di Marassi contro la Sampdoria e consolidare così il primato davanti a Napoli, Juventus e Inter.

Rimane comunque prudenza in virtù della corsa allo scudetto

A frenare l’euforia dilagante, che in queste settimane sta contagiando buona parte del mondo di fede romanista, ci ha però pensato lo stesso tecnico transalpino che, nel dopogara di Samp-Roma, di fronte ai microfoni di Mediaset Premium, ha ironicamente fatto intendere di non conoscere il significato della parola “scudetto“.

Un’ironia che maschera e allo stesso tempo indica un atteggiamento ben più orientato alla prudenza piuttosto che ad una ingiustificata presunzione: è ancora troppo presto per pronosticare una Roma già all’altezza delle grandi e in grado di lottare per le zone nobili della graduatoria.

Tuttavia la nota confortante per i sostenitori giallorossi è che i quindici punti raccolti in appena 5 gare hanno già il sapore di una seria ipoteca su una stagione forse non più anonima, magari coronata da un ritorno importante sulla scena internazionale.



Fate sempre attenzione! di ldgsocial
Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 23 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.